Torta per la festa del papà - La video ricetta

La festa del papà è quasi alle porte. Nel video tutorial Uccia3000 propone la ricetta di una torta da preparare per festeggiare questa ricorrenza. Si tratta della "Torta per la festa del papà", un dolce decorato con golosi coni al cioccolato. Vediamo quali ingredienti servono per realizzarla.

Ingredienti per la base: 230 gr. di farina per dolci; 130 gr. di zucchero; 3 uova medie; 250 ml. di panna fresca; 2 cucchiai di rum; 1 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per la farcitura: 50 gr. di mascarpone; 500 ml. di panna zuccherata; 200 gr. di fragole fresche.
Ingredienti per la decorazione: 250 gr. di cioccolato fondente.

Preparazione: in un recipiente mettete le uova, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche. Unite poi la panna fresca e il rum. Per finire aggiungete a cucchiaiate la farina, contenente il lievito in polvere.
Continuate la lavorazione fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo da forno dal diametro di 18 cm. Versate il composto ottenuto e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura del dolce, si consiglia di fare la prova dello stecchino.

Quando sarà pronto, lasciatelo raffreddare. Dopodiché tagliate una fetta in modo da renderlo uniforme e, in seguito, dividetelo in due parti uguali.

A questo punto potete preparare la farcitura per la torta. In un recipiente versate la panna e cominciate a lavorarla con le fruste elettriche. Unite il mascarpone a cucchiaiate e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema priva di grumi. Poi distribuitela in parti uguali in due recipienti separati. In uno di questi aggiungete le fragole tagliate a tocchetti e mescolate con estrema delicatezza. Tenete da parte una fragola intera per la decorazione del dolce.

Farcite la base della torta con la crema contenente le fragole a tocchetti. Ricoprite con l'altra fetta di torta e cospargete il tutto con la crema bianca, livellando tutta la superficie con una spatola. Mettete la crema bianca nella sacca poche e decorate la base della torta, così come si vede nel video. Dopodiché lasciate riposare in frigo per circa un'ora.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, mettetelo in una sacca poche e distribuitelo in uno stampo in silicone con le formine a forma di cono. Rimuovete l'eccesso di cioccolato, così come si vede nel filmato. Dopodiché mettete in frigo per 10 minuti in modo da far solidificare il cioccolato fuso. Scaduto il tempo, sformate i coni e teneteli da parte. Spruzzate lo spraygel sulla fragola per renderla lucida.
Decorate la torta posizionando la fragola al centro e disponendo i coni e dell'altro cioccolato fuso così come viene mostrato nel tutorial.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!