Torta ricotta e cioccolato superdietetica - Ricetta

I dolci sono buoni e sono la cosa più amata dal nostro palato, però purtroppo sono i maggiori responsabili del malumore della nostra bilancia, che quando ci vede arrivare fa un faccino abbattuto tipo smile al contrario. Però, esistono un sacco di ricette dietetiche che possiamo fare a casa, mantenendo tutta la dolcezza che amiamo e senza far arrabbiare troppo la nostra bilancia.

Ad esempio, questa squisita torta in versione dietetica può competere alla grande con quella classica, la buonissima torta con ricotta e cioccolato, utilizzando però cioccolato fondente al 70%, quindi un cioccolato che non sia troppo calorico. Quello al latte è delizioso ma in effetti è decisamente una bomba per i nostri fianchi.

Cosa ci serve? Molto poco: 3 uova che vanno montate insieme al tuorlo, dolcificante liquido, aroma alla vaniglia sempre liquido, aroma al burro, 250 grammi di ricotta ben setacciata, 75 grammi di latte scremato preferibilmente in polvere, 25 grammi di glutine (si può evitare se si è intolleranti), 40 grammi di maizena (amido di mais), 4 grammi di farina di guar, 1 bustina di lievito, e pepite di cioccolato fondente, o anche a tocchetti piccoli piccoli, che potete grattugiare in piccole sfoglie. Gli aromi si utilizzano per dare il sapore senza l'apporto calorico degli ingredienti corrispondenti, come il burro e la vaniglia, quindi per limitare l'assunzione di eccessive calorie.

Terminato l'impasto, versiamolo in una terrina ed inforniamo a 160° per 50 minuti, facciamo raffreddare e conserviamo la torta in frigo, se non la consumiamo immediatamente. Buonissima a colazione o a merenda, questa torta vi stupirà.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!