Torta ricotta e pera amalfitana - Ricetta

La Torta di ricotta e pera è tipica di Amalfi, gli ingredienti per il pan di spagna sono: 4 uova, 150 gr. di zucchero, 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e 130 gr. di nocciole tostate. Come farcitura servono: 300 gr. di ricotta di mucca, 150 ml. di panna per dolci, 120 gr. di zucchero, una bustina di vanillina, 350 gr. di pere, 20 gr. di burro, un cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone.

Nel primo passaggio, stendere le nocciole in una teglia e tostare nel forno ben caldo per qualche minuto, togliere così la pellicina e frullare; unire le nocciole tritate alla farina. Mettere il burro in un pentolino e sciogliere piano piano, con delle fruste lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, dopo aggiungere la farina, le nocciole tritate e il burro fuso girare il composto con un movimento dall'alto verso il basso.

Imburrare e infarinare una teglia e versare metà del composto e far cuocere nel forno a 180° per 10 minuti e ripetere la stessa operazione per l'altra metà dell'impasto. Preparare la farcia; pulire le pere e mettere sul fuoco il burro, il cucchiaio di zucchero a velo, il succo di limone per 15 minuti, schiacciare e raffreddare. Montare la panna, lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina unire le pere e la panna da ultima. Far riposare almeno per 1/2 ora, assemblare la torta e ricoprire con lo zucchero a velo.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!