Torta salata alla zucca, pasta brisè - Ricetta

Da come si dice … "sale in zucca", questa torta salata alla zucca ha tutta l'aria di essere una ricetta molto speciale. Oppure è una torta salata dal dispiacere? Ad ogni modo ricetta tutta da provare, non si sa mai che in aiuto al palato venga anche qualche dolce ispirazione.

Di "TerroreSplendore", della cucina una passione, questa sofficissima versione. Oltre alla zucca, elemento base di questa composizione, vediamo cosa occorre per la preparazione:

Ingredienti torta salata:

1 kg di zucca; pasta brisè (sotto, a seguire, ingredienti e preparazione della pasta brisè); 100 gr di parmigiano reggiano; 2 uova; 50 gr circa di riso; sale q.b.; 1 cipolla; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di origano; 1 pizzico di noce moscata o altra spezia a piacere.

Ingredienti pasta brisè:

400 gr di farina; 200 gr di burro freddo, 1 pizzico di sale; 140 ml di acqua fredda.

Preparazione pasta brisè:

Uno dopo l'altro amalgamare insieme gli ingredienti della pasta brisè, ci si può aiutare con un mixer. Continuare a lavorare l'impasto ottenuto su un piano di lavoro con le mani per il tempo minimo indispensabile. Appena pronta, avvolgere la pasta brisè in pellicola trasparente e metterla a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Preparazione farcitura torta salata:

Tagliare la zucca e privarla di semi, filamenti e buccia, come mostrato in video, per farla a cubetti. Mettere la zucca così ottenuta a dadini in una pentola e farla cuocere con mezzo bicchiere di acqua e sale a coperchio chiuso per 10 / 15 minuti. Quando la zucca comincia ad ammorbidirsi, schiacciarla con una forchetta o in alternativa usare il mixer. Unirla infine alla cipolla, quest'ultima nel frattempo imbiondita in due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungere alla zucca il riso, mescolare e far cuocere per circa 5 minuti. Tolta la zucca dal fuoco, aggiungere origano, noce moscata, parmigiano reggiano, mescolare nuovamente e lasciare un po' raffreddare. Intiepiditosi il composto, si potranno aggiungere le uova.

Preparazione torta salata:

Col mattarello stendere ora in forma circolare una parte della pasta brisè sopra la carta da forno. Adagiarla quindi in una tortiera insieme alla carta forno. Bucare la pasta con una forchetta e versarvi sopra il composto di zucca. Stendere anche l'altra parte di pasta brisè e adagiarla in ultimo anch'essa sulla tortiera a coprire la torta aiutandosi con una forchetta per chiudere i bordi. Spennellare con dell'uovo sbattuto la superficie della torta e infornare a 180° per 20 / 30 minuti, per il risultato finale, complimenti chef.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!