Torta San Valentino con sagome - La video ricetta

Il video di Uccia 3000 mostra come realizzare una golosa torta per festeggiare San Valentino decorata con le sagome di due innamorati. Vediamo subito cosa occorre per realizzare questo dolce molto scenografico.

Ingredienti (per due stampi da 18 cm. di diametro): 240g. di farina 00; 170 gr. di zucchero semolato; 300 gr. di yogurt greco; 5 uova medie; 1 bustina di lievito per dolci; 200 ml. di olio di semi; 25 m. di liquore al mandarino o, in alternativa, alchermes.

Preparazione: in un capiente contenitore versate lo zucchero, l'olio e lavorate con delle fruste elettriche. Aggiungete le uova, una per volta. Dopodiché aggiungete il liquore. In seguito aggiungete anche lo yogurt alternandolo alla farina contenente il lievito per dolci. Continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio.

Distribuite il composto così ottenuto in due tortiere precedentemente imburrate e infarinate. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Per controllare la cottura si consiglia di utilizzare uno stecchino. Poi lasciate raffreddare.
Con gli stessi ingredienti e seguendo lo stesso procedimento, preparate altre due basi in modo da ottenerne 4. Per la decorazione della torta, stampate un disegno a tema e ritagliate le sagome. Adagiatele poi su una sfoglia di pasta di zucchero, che in questo caso è di colore nero, e ricavate le sagome utilizzando un taglierino.

A questo punto tagliate la parte superiore di ogni torta raffreddata. Poggiate la prima torta su una base di polistirolo e spalmate la torta con della crema a burro. Ricoprite con un'altra torta e spalmate con dell'altra crema a burro. Ripetete questa operazione anche per le altre torte. Quando avrete sovrapposto l'ultima torta, ricoprite il tutto con un sottile strato di crema a burro. Trasferite il dolce in frigo per circa 30 minuti.

Con un mattarello stendete la pasta di zucchero di colore bianco ottenendo una sfoglia non troppo sottile. Rivestite la torta con la sfoglia di pasta di zucchero, così come viene mostrato nel video. Dopodiché potete decorare la torta applicando un nastrino a pois intorno alla base, delle rose vere adagiate sulla base superiore e le sagome di pasta di zucchero sul retro delle quali andrete a spalmare della crema a burro che farà da collante.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!