Torta Tatin - Ricetta

In questo video si spiega la ricetta per la torta Tartin, un dolce veramente facile da fare e molto scenografico nella presentazione. Questo dolce è una semplice torta alle mele rovesciata tipica della Francia, creata erroneamente da una delle sorelle Tatin.

Una delle sorelle si dimenticò di porre uno strato di pasta frolla nella parte inferiore della torta durante un esibizione di caccia ma venne apprezzata lo stesso dai cacciatori e da quel momento prese il nome di Tarte Tatine. Durante la preparazione di solito prima della cottura si tende a caramellare gli spicchi di mela con zucchero e burro come prevede la ricetta originale.

INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE: 200 gr di farina, 1 presa di sale, 70 gr di burro, 80 gr di zucchero, 1 uovo sbattuto.

INGREDIENTI: 1 kg di mele (8-10 mele), 1 limone.

PREPARAZIONE: Preparate la pasta brise o eventualmente prendetela già pronta. Ora sbucciate e tagliate le mele a fette e successivamente, in una padella andate a sciogliere lo zucchero e il burro facendolo caramellare. Appena sarà pronto il caramello aggiungete sopra le mele e chiudere la pentola con lo stato di pasta brise. Infornate a 200° i primi 15 minuti, poi passate a 180° i restanti 15 minuti. Infine non vi resta che toglierla dal forno e capovolgerla con l'aiuto di un piatto.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!