Tortino al cioccolato con cuore morbido - La videoricetta

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è uno dei dolci più apprezzati da tutti, infatti grazie alla sua cremosità interna rende gradevole il palato durante il suo assaggio. Un dolce che può essere preparato per la festa di San Valentino.

In questo video tutorial vedrete la realizzazione e gli ingredienti che occorrono:
2 uova; 80 grammi di zucchero semolato; 130 grammi di cioccolato fondente; 90 grammi di burro; 20 g di farina "00"; 10 grammi di cacao amaro.

Per gli stampini:
burro q.b.; cacao amaro q.b.

Per la decorazione:
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prendete un tegamino e mettete al suo interno il cioccolato fondente e il burro a temperatura ambiente, quindi lo sciogliete a bagnomaria e poi lo mettete da parte. In una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero semolato quindi amalgamate il tutto con lo sbattitore elettrico. Lavorate il composto finché non risulta chiaro e spumoso e poi unite anche il cioccolato e il burro fusi. Dopodiché aggiunte la farina e il cacao setacciati e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

A parte imburrate gli stampini di alluminio e passate i bordi e la base con il cacao, versate al suo interno l'impasto, vi raccomando riempiteli per i 3/4. Trasferiteli nel forno e li fate cuocere a 180 gradi per circa un quarto d'ora. Trascorso il tempo li sfornate e li fate raffreddare per un minuto, dopodiché capovolgete gli stampini e serviteli su un piatto da portata. Concludete con una spolverizzata di zucchero a velo sulla superficie dei tortini.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!