Tortino al cioccolato dal cuore morbido - Ricetta

Oggi andiamo a prepare un tortino al cioccolato con cuore morbido, un dolcetto veramente delizioso e monoporzionale. Vediamo gli ingredienti: 

  • 120g di cioccolato fondente
  • 80g di burro
  • 80g di zucchero semolato
  • 20g di farina 00
  • 2 uova

PROCEDIMENTO: spezzate il cioccolato fondente e mettetelo in un tegame e fatelo sciogliere a bagnomaria; quando il cioccolato inizierà a fondere aggiungete il burro in modo che il burro e il cioccolato si sciolgano insieme. Togliete poi il tegame dal bagnomaria e unite al composto di cioccolato lo zucchero; mescolate e unite le uova sbattutte continuando a mescolare. Per ultimo unite la farina setacciata e amalgamate il tutto.

Una volta che l'impasto per i tortini è pronto prendete degli stampini di alluminio che dovrete imburrare e cospargere con polvere di cacao; versate all'interno l'impasto. A questo punto potete decidere se infornare o conservare in frigorifero per un massimo di due giorni o addirittura congelarli, naturalmente i tempi di cottura cambieranno a seconda che il tortino sia a temperatura ambiente (10 - 15 minuti), freddo o congelato (anche 20 minuti). La cottura dei tortini è l'unico passaggio difficile perchè la cottura cambia da un forno all'altro, quindi vi consigliamo di provare con un solo tortino inizialmente. 

Per ultimo infornate a 180° in forno preriscaldato; tirate fuori dopo circa 11 minuti e gustate il vostro tortino al cioccolato dal cuore morbido!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube La Cucina Imperfetta. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!