Tortino di patate filanti e zucchine - Ricetta

Nulla vieta che lo si serva anche come contorno, ma è veramente un'ottima idea per un antipasto un po' rustico e, poi, per quel suo cuore filante, piace davvero tanto sia ai bambini che ai grandi. Stiamo parlando del tortino di patate e zucchine. Tra l'altro, e anche questo è un punto a suo favore, è molto semplice da fare.

Dunque gli ingredienti sono: 600 gr di patate lesse, 30 gr di parmigiano, 1 uovo, olio, 2 o 3 zucchine, sale quanto basta, della provola. Ed ecco come si prepara: si prendono le zucchine, le si taglia a fettine molto sottili e si grigliano.

 Nel frattempo le patate sono state lessate e poi ridotte in una poltiglia omogenea. Questa massa di patate viene poi messa in una terrina. Con una forchetta si crea una specie di buco al suo interno in cui si versa poi un uovo intero, il parmigiano e del sale quanto basta. Sempre con una forchetta si mescola il tutto fino a creare una massa omogenea in cui tutti gli ingredienti risultano amalgamati molto bene.

Ora si prende uno stampo per fare i muffin. Si unge ogni cavità con dell'olio e poi in ognuna vanno messe delle fette di zucchine. Non importa se queste vanno oltre la cavità stessa perché poi l'eccedenza servirà per ricoprire il tutto e formare il tortino. Sulle zucchine va messa poi una pallina del composto con le patate avendo cura di spalmarla ben bene sulle zucchine. Il composto di patate deve riempire solo per metà la cavità perché ci va messo pure un pezzo di provola e, sopra di questa, di nuovo una pallina del composto con le patate. Fatto questo, si preme bene con il cucchiaio riempiendo ogni vuoto.

Ora con quelle parti di zucchine che fuoriescono si copre tutto il composto fino a formare appunto un tortino. Si inforna il tutto a 180°C per 15 minuti. Dopo di ciò è pronto, è bello filante ed è molto gustoso. E' ideale per far mangiare ai bambini la verdura, qualora fossero restii a farlo perchè, oltre ad essere buono, è per loro divertente mangiarlo.

Autore albaetramonto
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Fidelity Cucina. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!