Trofie con pancetta e Asparagi - Ricetta

Oggi andiamo a fare un piatto di riciclo per utilizzare i gambi duri degli asparagi che di solito vinene buttata perchè è molto lunga. E' un primo piatto molto semplice da preparare. Vediamo gli ingredienti:

  • gambi di mazzi di asparagi
  • 1 vaschetta di pancetta a cubetti (100g circa)
  • 300g di trofie fresche
  • 3 cucchiai di panna
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano q.b. 

PREPARAZIONE: la prima cosa da fare è lessare gli asparagi, non buttate l'acqua in quanto servirà nella preparazione del piatto; fate cuocere i gambi duri nella stessa acqua. In una padella antiaderente mettete la pancetta facendola soffriggere per bene finchè diventerà dorata.

Dopodichè aggiungete l'acqua di cottura degli asparagi più le parti di scarto, frullate e filtrate; per rendere il tutto più cremoso aggiungete qualche goccio di panna; mescolate per distribuire bene gli ingredienti e fate cuocere sul fuoco fino a che il sughetto non si addensi. Nel frattempo potete mettere l'acqua sul fuoco per cuocere le trofie; aggiungete un pizzico di sale e scolate la pasta un po' prima della cottura completa, circa uno due minuti prima, in modo da poter completare la cottura con il sughetto.

Per rendere il sapore ulteriormente deciso potete aggiungere anche un pò di pepe sempre mescolando bene il tutto; per ultimo aggiungete il parmigiano mantegando il tutto.

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!