Tronchetto di Natale - Ricetta

In questo video vedremo tutte le istruzioni e i indicazioni per realizzare un gustosissimo TRONCHETTO DI NATALE. Il tronchetto di Natale è uno dei dolci natalizi più consumati nel perdio di Natale fino almeno alla Befana. La sua forma rappresenta un tronco ricoperto di cioccolato: la decorazione viene eseguita in modo che sembri proprio la corteccia di un albero. Viene farcito di marmellata o di mascarpone e, in alternativa e se piace di più, si può utilizzare anche la crema pasticcera. Il dolce venne inventato nel 1945 e diffuso principalmente in Francia, nazione famosissima per la sua cucina e in particolare i dolci, e nei Paesi francofani. In questa video ricetta vedrete la preparazione passo per passo per poter ricreare in casa questo dolce.

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina.

INGREDIENTI PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO: 100 ml di panna liquida, 200 gr di cioccolato fondente.

INGREDIENTI PER LA BAGNA: 100 gr di zucchero, 200 ml di acqua, 1 fialetta all'aroma al rhum.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA: 4 rossi d'uova, 170 gr di zucchero, 500 ml di latte, 40 gr di maizena o amido di mais.

Questo dolce porterà tantissima gioia fra i vostri commensali e anche tanta soddisfazione nel mangiarlo. Sbizzarritevi nell'adornare il piatto in cui lo porrete: dei ciuffi di panna potrebbero rappresentare dei fiocchi di neve ad esempio. La fantasia farà il resto.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!