Tutti i segreti per una crema pasticcera perfetta.

La crema pasticcera è la crema per eccellenza in pasticceria. E' una crema molto versatile, poiché può essere usata per farcire torte e bignè, come base per altre creme e può essere consumata la cucchiaio. Con questa video ricetta vedremo come realizzarla perfettamente.

Gli ingredienti necessari sono: 500 gr. di latte, 125 gr. di zucchero, 40 gr. di maizena o amido di mais, sei tuorli di uovo, mezza fialetta di aroma vaniglia ed una scorza di limone.

Vediamo ora il procedimento di preparazione: mettete in un pentolino 400 ml. di latte unitamente alla scorza di limone, mettete il tutto sul fuoco. Adesso spumate le uova assieme allo zucchero, sbattete per bene sino a quando il tutto non sarà ben montato, a questo punto aggiungete la maizena e continuate a mescolare cercando di evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete la mezza fiala di aroma di vaniglia ed i restanti 100 ml. di latte.

Appena il latte nel pentolino sfiora l'ebollizione aggiungete tutto il composto con le uova, mescolate molto bene e velocemente sino a quando la crema non si sarà completamente addensata, a questo punto potrete spegnere il fuoco, togliete la scorza di limone, versate il tutto in una scodella e coprite il tutto con della pellicola trasparente. Quando la crema si sarà freddata sarà pronta per essere utilizzata in tutte le vostre preparazioni.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!