Un risotto dal gusto raffinato - Ricetta

Il riso è un cibo molto versatile, che può essere  utilizzato per tanti piatti, primi, secondi, dolci. A seconda dell'utilizzo, è bene scegliere la qualità più adatta. In questo video ci viene  presentato un risotto dal gusto particolare, in cui si abbina il sapore tutto mediterraneo dell'arancia al profumo orientale della cannella.

Per 4 persone vediamo gli ingredienti: 320 g di riso, 1 arancia, 1 cucchiaino di  cannella, 1 cipolla, 70 g di burro, olio extravergine di oliva, brodo, sale, pepe, 2 cucchiai di parmigiano.

Preparazione: si taglia la cipolla a fettine sottili e si mette in una padellina dove si è fatto sciogliere poco burro con l'olio. Contemporaneamente in una padella più larga si fa tostare il riso con il burro rimanente. Per farlo tostare bene bisogna spargerlo bene. Per questo risotto è stato scelto il Vialone nano, oppure il Carnaroli. Si spreme un arancio e si aggiunge il succo nella padella dove il riso si è tostato.

Ora si mette nella padella la cipolla stufata. Poi si versa il brodo caldo, vegetale o di carne, e si continua a mescolare aggiungendo il brodo di mano in mano che viene assorbito. Durante la cottura va inserito almeno un cucchiaino di cannella in polvere. A cottura ultimata, tolto dal fuoco, si fa mantecare con burro, parmigiano e la buccia d'arancia.

Per la presentazione si guarnisce con la buccia  d'arancia e una macinatina di pepe. Mantecare il risotto è un passaggio importante per il sapore e la consistenza del piatto. Per fare questo va fatto riposare almeno per un minuto.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CookAroundTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!