Una caprese con spaghetti e tonno - Ricetta

Quando si parla di caprese viene subito in mente la buonissima insalata estiva fatta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo caso invece ci viene proposta una ricetta sfiziosa e saporita per la preparazione di un piatto di pasta.

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 400 gr di spaghetti, 500 gr di pomodori pelati, 100 gr di tonno sott'olio, 50 gr di olive di Gaeta, 50 gr di alici sott'olio, 100 gr di mozzarella, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Vediamo come procedere: prima di tutto si mette in un'ampia padella un goccio d'olio, poi si aggiunge il pomodoro, che è stato frullato per ottenere una salsa liquida. In circa 15 minuti il pomodoro si sarà  ristretto. Ora dovremo salare leggermente, senza abbondare, perché gli altri ingredienti  sono piuttosto saporiti. Intanto si butterà la pasta in acqua bollente e salata. In una ciotola si mettono il tonno scolato e sbriciolato e le acciughe tritate. A questo composto va aggiunta la mozzarella tagliata a dadini e poi le olive, meglio se denocciolate. Quando la pasta risulta cotta, ma molto al dente, va scolata e messa direttamente  nella padella con il pomodoro e un mestolo di acqua di cottura, per finire di cuocerla nel sugo. La pasta va rovesciata in una ciotola per farla leggermente raffreddare e vi si aggiunge il miscuglio  di tonno, olive, alici e mozzarella, che, non avendo avuto cottura, manterrà tutto il suo aroma e il suo sapore.

Il piatto è pronto, veloce, semplice, ma gustosissimo.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CookAroundTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!