Una parmigiana diversa - Ricetta

Quando diciamo parmigiana, pensiamo subito alle melanzane, al pomodoro e alla mozzarella. Ma in questo caso abbiamo la dimostrazione di una ricetta nutriente e gradita anche ai bambini, il cui ingrediente principale è costituito dalle patate. 

Ingredienti: 1 kg di patate, 375 gr di mozzarella, 220 gr di prosciutto cotto, parmigiano reggiano, pane grattugiato, acqua, latte, pepe, sale e olio d'oliva.

Per la preparazione è necessario prima di tutto affettare molto finemente le patate. In una teglia rettangolare, si versa un filo d'olio e si dispone un primo strato di fettine di patate senza ammassarle, un filo d'olio, un pizzico di sale, poi il prosciutto cotto, la mozzarella e, infine, il parmigiano con una macinatina di pepe. E' importante che le patate siano affettate sottili, perché la cottura sarà più facile e veloce.

A questo punto avremo finito il primo strato di  ingredienti. Ora va ripetuta la stessa operazione, disponendo nella teglia olio, patate, prosciutto, mozzarella parmigiano, pepe e sale. Si deve continuare così fino ad esaurire gli ingredienti. Sull'ultimo strato si spolverizza un misto di parmigiano e pangrattato. Precedentemente avremo scaldato il forno a 220 gradi. Prima di infornare la teglia si versa negli angoli mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere di acqua e si copre tutto con un foglio di alluminio.

La cottura durerà circa mezz'ora e ne risulterà uno sformato croccante e dorato sopra, morbido e saporito all'interno. Per ottenere una crosticina dorata si può accendere per pochi minuti il grill, dopo aver tolto l'alluminio. Questo si può considerare un piatto unico.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CucinaConMe. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!