Una vera prelibatezza sarda - Casu Marzu

In questo video descrivo minuziosamente il metodo di produzione del "casu marzu", il tipico formaggio marcio con i vermi che viene prodotto dalla notte dei tempi in Sardegna.

Il metodo di produzione del "casu marzu" ha radici antiche e viene tramandato da padre in figlio, da generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri. Si tratta, in sostanza, di un prodotto caseario tipico dell'isola sarda e che in essa viene prodotto praticamente in tutte le aree geografiche della stessa, senza alcuna distinzione. Ovunque il suo metodo di produzione è identico. In pratica si prende una forma di formaggio pecorino e dopo averla scoperta nella parte superiore, si lascia esposta all'aria finchè la mosca casearia non vi avrà depositato le proprie uova che, una volta schiuse, origineranno una folta colonia di larve che si nutriranno del formaggio stesso.

Dopo un po' di tempo, la forma di pecorino apparirà scavata e il suo interno morbidissimo al punto da poter essere spalmato su una fetta di pane (naturalmente insieme ai vermetti che si saranno formati). Il suo gusto è piccante e pungente. Una vera bontà. Ad onor del vero, bisogna precisare che non solo in Sardegna si produce formaggio marcio. Anche in alcune zone della Puglia viene prodotto un formaggio con i vermi molto simile a quello sardo.
Autore charlye641
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!