Uova al The - Ricetta Cinese Semplicissima

In questo interessante video una ragazza ci spiega come poter dar forma ad una ricetta natalizia cinese: le uova al tè (茶叶蛋).
Questa tipica pietanza è comunemente venduta come spuntino o antipasto in tutta la Cina, quindi abbastanza famosa, anche se non consumata nelle nostre zone.
Possiamo anche aver sentito parlare di una ricetta chiamata "uova di marmo". Questa è la denominazione che gli si attribuisce a questa ricetta proprio per l'effetto prodotto dalle crepe sui gusci dell'uovo, somigliante all'effetto che possiamo vedere nel marmo quando subisce screpolature.

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo bisogno di:
-Uova (quantità a piacere)
-Abbondante salsa di soia
-The nero (preferibilmente naturale ma va bene anche in bustina)
-Un cucchianino di zucchero
-Buccia di mandarino o arancia

Preparazione:
Bollire le uova (con guscio) per farle rassodare (5-10 minuti), ed immergerle in acqua fredda.
Dopodiché con un cucchiaino rompere i gusci delle uova (senza aprirli interamente) in modo da produrre delle sottili crepe su tutta la superficie del guscio (prendete esempio da ciò che è mostrato nel video).

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua con il the ed aggiungere le bucce d'arancia e lo zucchero. (A piacere potete anche aggiungere uno stecco di cannella, anice, salsa di soia, una pizzico di sale).
Immergere le uova con delicatezza e lasciar bollire per 40 minuti a fuoco minimo, finché i gusci non si coloreranno di marrone.

Lasciar raffreddare le uova in infusione per poter farle colorare, per quanto più tempo possibile.
Sgusciarle (facendo attenzione a non togliere lo strato sotto al guscio) e tagliarle in due o in quattro.
Autore Licetto91
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!