Uova sode a forma di cuore - Ricetta cucina creativa

Ricetta dell'uovo sodo. Calcolare le dosi di un uovo a persona, e di tante belle uova seguire il procedimento verso delle belle uova sode. Mai sentito nulla di più semplice. Eppure, come si prepara l'uovo sodo? Seppur una ricetta semplicissima, anche quella dell'uovo sodo presenta un dettaglio non trascurabile, tempo di cottura 10 minuti scarsi dal momento in cui l'acqua ha già preso a bollire.

Qualche dettaglio in più, se le uova iniziano a diventare a forma di cuore. Per chi si diletta con la cucina creativa, di fatto, anche una semplice ricetta come quella dell'uovo sodo può diventare fonte d'ispirazione, per tanti bei cuori farsi riflesso alle proprie emozioni.

Per le uova sode a forma di cuore occorrono:

oltre alle uova, contenitore di cartone Tetra Pack del latte o d'altro alimento, ben lavato e asciutto. Occorreranno inoltre una bacchetta di legno, infine due elastici per ogni uovo.

Procedimento:

Una volta lavate le uova e portata dell'acqua a ebollizione in pentola, adagiarvi le uova a cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliare uno dei quattro lati di un contenitore di cartone per alimenti, naturalmente vuoto. Quando le uova sono pronte, lasciarle riposare per 2 minuti, quindi sgusciarle. Come illustra il video piegare poi il cartone a metà, e dispostovi al centro un uovo, mettere la bacchetta di legno al centro dell'uovo premendo leggermente su quest'ultimo e fermando delicatamente con gli elastici entrambe le estremità del cartone alla bacchetta. Durante quest'operazione l'uovo deve essere ancora caldo.

Dopo aver collocato gli elastici alle due estremità del cartone, lasciar riposare le uova così sistemate in frigorifero per circa un'ora. Passato il tempo e tolti con accortezza elastici, bacchetta e cartone, l'uovo avrà assunto l'insolita ma quanto mai espressiva forma di cuore. Si può ora passare a tagliarlo da parte a parte per ottenere due forme o anche più forme di cuore per ogni uovo. Ben sode e tutte da gustare in compagnia di qualche bella insalata, magari anche in sintonia con la medesima forma, da aromatizzare con qualche spezia o di sale.

La fantasia in certi casi non guasta e rilassa, come l'idea gentilmente suggeritaci dalla pagina web di MypersonaltrainerTv per apprestarsi alla ricetta creativa in video, per stupire in qualche ricorrenza speciale quando cuore fa rima con amore senza che si perda la poesia. Un cuore spesso quando non comprende e maltratta può accendersi anziché di stupore … d'indignazione e scontrosa negatività quando, di pietra, non sa farsi altrettanto fragile e delicato quanto un tenero cuore di carne o persino morbido e friabile quanto un uovo sodo.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MypersonaltrainerTv. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!