Uova strapazzate buone buone

Chi non è  capace di cucinare delle semplici uova in padella? Capita spesso di dover improvvisare una cena veloce e le uova sono sempre un'ancora di salvezza, perché nel frigo non mancano mai. Ma anche il piatto più  facile e veloce va preparato con cura e fantasia. 

In questo video ci vengono proposte delle squisite uova strapazzate. Il Grigio chef insegna ad un amico piuttosto maldestro la preparazione delle uova strapazzate con prosciutto e fontina. Viene proprio messa in scena una pantomima stile Stanlio e Ollio, in cui lo chef segue passo per passo la preparazione davanti ai fornelli cercando di guidare il cuoco improvvisato, che fa parecchi pasticci.

Ecco gli ingredienti per 2 persone: 150 g di prosciutto cotto, 4 uova, 50 g di burro, 150 g di fontina, sale, pepe.

In una ciotola capiente vanno aperte le uova, a cui si aggiunge il prosciutto tagliato a fettine sottili con una forbice e la fontina, sempre tagliata a striscioline, sale e una macinata di pepe. In una padella antiaderente si fa sciogliere il burro e si aggiunge il composto. La cottura, a fuoco abbastanza vivace, va seguita per bene, mescolando con una spatola, proprio per ottenere l'effetto di uova strapazzate, non di una frittata. A cottura ultimata, si va ad impiattare, vi si macina un altro pochino di pepe e si guarnisce con un'insalatina, tipo valeriana. Data la ricchezza degli ingredienti, lo si può considerare un piatto unico e nutriente, una cena completa e molto gustosa.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube GrigioChef. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!