Verdure Gratinate - Ricetta

Con la primavera abbiamo una ampia scelta di molte verdure di stagione; le possiamo preparare con una panure di pancarrè o pane raffermo, pane grattuggiato e aromatizzato con uno spicchietto di aglio e prezzemolo tritato.

Gli ingredienti che servono possono variare a secondo dei gusti e sono: 1 kg. di verdure (zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, cipolle...) 50 gr. di pan grattato, 50 gr. di mollica di pane raffermo o pane in cassetta, un ciuffetto di prezzemolo, una grattugiata di aglio  (facoltativo), sale e pepe quanto basta, un cucchiaio di parmigiano (facoltativo).

La ricetta è molto rapida per preparare la panure, basterà mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare. Preparate una teglia ricoperta con carta forno unta con un filo di olio ed un pizzico di sale, affettate le zucchine con uno spessore di circa 1/2 cm. magari le tagliate oblique poichè sono più belle e poi le disponete nella teglia, affettate la cipolla e tagliate i pomodori. Ricordate che le melanzane ed i peperoni devono sempre essere fatte a fette, infine salate e pepate. A questo punto ricoprite con il pane e cospargete abbondantemente di olio.

Per la cottura accendete il forno preiscaldato a 180 e cuocete per 15- 20 minuti. Le verdure gratinate sono ottime come antipasto o anche servite come contorno. Se avanzano non preoccupatevi si consumano bene anche il giorno dopo perchè sono ottime anche fredde.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube eddina84. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!