Video ricetta: Bimby - Brioches Soffici Ripiene

Con questo video tutorial vedremo come fare con il nostro Bimby delle ottime brioches soffici ripiene, queste brioches sono ideali per la colazione o per la merenda, sono gustose e soprattutto genuine.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 200 gr. di farina tipo "0", 100 gr. di farina tipo "00", 125 gr. di latte tiepido, 5 gr. di lievito di birra secco, 50 gr. di margarina vegetale morbida, 50 gr. di zucchero di canna, un uovo medio, un pizzico di sale, la buccia di mezzo arancio o limone. Per il ripieno occorre nutella e marmellata quanto basta, per spennellare un tuorlo ed un cucchiaio di latte.

Passiamo ora alla preparazione: inserite nel boccale del Bimby lo zucchero e la buccia di arancia, impostate per 7 secondi a velocità 10. Aggiungete ora il latte ed il lievito, impostate per 2 minuti velocità 3. Aggiungete l'uovo e le due farine, azionate per 3 minuti velocità spiga. Per finire aggiungete la margarina ed azionate nuovamente per 3 minuti velocità spiga. Infarinate un piano di lavoro, lavorate l'impasto ottenuto, lo mettete in una ciotola e lo fate lievitare per 60 minuti circa. Passato il tempo prendete l'impasto, infarinate il piano di lavoro, e lo dividete in 4 parti uguali e con l'aiuto del mattarello stendete la pasta. Fatto questo suddividete la sfoglia in 4 parti uguali e farcite con nutella o marmellata. Una volta farcita arrotolate il tutto su se stesso. Fatte tutte le brioches le adagiate in una teglia da forno rivestita di carta forno e le fate lievitare per un'altra ora. A questo punto spennellate le brioches con il tuorlo d'uovo ed il latte. Come guarnizione potrete mettere della granella di zucchero per le brioches alla marmellata e delle gocce di cioccolato per quelle alla nutella. Preriscaldate il forno a 180 gradi, modalità statica ed infornate per 15 - 20 minuti circa, e comunque sino a cottura. Prima di consumare fate raffreddare.

Autore danipoia
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!