Video ricetta: Bimby - Crostata al Limone

La crostata al limone è una vera bontà. Questa variante è ideale per gli allergici al lattosio perchè è preparata senza latte ne burro.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono:

  • per la frolla: la scorza di un limone, 150 gr. di zucchero semolato. 350 gr. di farina tipo "00", due uova medie, un bicchiere di olio di semi ed una bustina di lievito;
  • per la crema al limone: la scorza di un limone, 200 gr. di zucchero semolato, un uovo medio, 50 gr. di fecola, 450 gr. di acqua ed il succo di due limone;
  • per decorare: zucchero a velo q.b.

Ecco il procedimento preparazione della crema: mettete nel boccale la scorza di un limone pelato a vivo con 50 gr, di zucchero ed impostate per 20 secondi velocità 7. Aggiungete adesso il resto dello zucchero, la farina, l'uovo, la fecola, l'acqua ed il succo dei limone, lavorate il tutto impostando per 7 minuti, a 90 gradi velocità 4.

Ora il procedimento per la frolla: mettete nel boccale pulito la scorza di un limone ed azionate per 3 secondi la valocità turbo.  Aggiungete tutti gli altri ingrediente ed impastate per 3 minuti a velocità spiga.

Ora che la frolla è pronta prepariamo la crostata. Stende la frolla su una teglia, tirando su i bordi, e versate all'interno la crema al limone. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi, in modalità statica, per 30 minuti e comunque sino a cottura. Appena pronta la sfornate e la fate freddare prima. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!