Video ricetta: Bimby - Gnocchi di patate

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale diffuso in tutta Italia. Con questa video ricettà verrà spiegato in modo semplice come farli in casa con l'aiuto del Bimby.

Gli ingredienti necessari per la preparazione degli Gnocchi per circa 4 persone sono: 700 gr. di acqua, sale q.b., 800 gr. di patate sbucciate e tagliate a piccoli pezzi (sono ideali quelle farinose a pasta bianca), 350 gr. di farina tipo "00", un uovo medio e 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ecco il procedimento di preparazione: inserite nel boccale del Bimby l'acqua ed il sale e posizionate sopra il Varoma con all'interno le patate tagliate a piccoli pezzi. Cuocete per 25 minuti impostando temperatura Varoma e velocità 1. In alternativa la patate possono essere cucinate o in una pentola a pressione o nella classica pentola. Passato il tempo eliminate l'acqua di cottura, asciugate per bene il boccale ed inserite all'interno le patate bollite ed un pizzico di sale, impostate per 10 secondi velocità 4.

Aggiungete adesso la farina ed impostate per 20 secondi velocità 6. A questo punto aggiungete l'uovo ed il Parmiggiano Reggiano ed impostate per 10 secondi velocità 3-4. Disponete l'impasto così ottenuto su una spianatoria, formate dei rotolini e suddivideeli in pezzetti lunghi circa due centimetri. Per dare loro la caretteristica forma li passate sui rebbi di una forchetta.

Cuocete gli gnocchi ottenuti in abbondante acqua salata e conditeli con sugo secondo i vostri gusti.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!