Video ricetta: Bimby - Granita al caffè: quella vera, quella siciliana

Nei caldi giorni d'estate è davvero difficile riuscire a resistere ad una buona e rinfrescante granita al caffè.

La granita caffè con panne è la classica e tipica colazione siciliana, famosa in tutta Italia e non solo. In Sicilia la colazione è un momento di "goduria" che nessun turista scorderà mai, accompagnata poi anche dalla classica e morbida "brioscia cu tuppu".

Con questo video tutorial vedrete come preparare con il Bimby la classica granita al caffè comodamente a casa, anche se il risultato non potrà essere identico al sapore della granita siciliana, si avvicina tanto.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 300 gr. di caffè, 300 gr. di acqua e 180 grammi di zucchero semolato.

Passiamo ora al processo di preparazione: inserire nel boccale del Bimby l'acqua con lo zucchero ed imposta per 70 gradi per 5 minuti a velocità 2. Passato il tempo aggiungete il caffè e mescolate sino a quando non è ben amalgamato azionando il Bimby a velocità 1. Fate raffreddare il tutto, una volta freddo riempite i contenitore per il ghiaccio e mettete a congelare per almeno 12 ore. Passato il tempo mettete i cubetti congelati nel boccale del Bimby, richiudete il coperchio, ed impostate per 30 secondi velocità 6. A questo punto la granita è pronta per essere servita con della panna montata.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!