Video ricetta: Bimby - il Casatiello

Il "Casatiello" è un rustico tipico della cucina napoletana e quindi campana. Si prepara in particolar modo nel periodo pasquale e con il robot Bimby è di facile preparazione.

Gli ingredienti necessari per la preparazione del "Casatiello" sono:

  • per la pasta: 500 gr. di farina tipo "00", un cucchiaino raso di zucchero, 300 gr. di acqua tiepida, un cucchiaino di sale fino, 150 gr. di strutto, o in alernativa di olio o di burro, pepe q.b., un cubetto di lievito di 25 gr.;
  • per il ripieno: 150 gr. di salame tagliato a quadretti, 150 gr. di formaggio dolce, 150 gr. di pancetta tagliata a quadretti, 80 gr. di Pecorino grattugiato, 80 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato, 3 uova sode tagliate a piccoli pezzi.

Ecco il procedimento di preparazione: versate nel boccale del Bimby l'acqua e lo zucchero ed impostate per un minuto 37 gradi velocità 2. Aggiungete il lievito ed impostate per 10 secondi velocità 3. Ora inserite lo strutto e mescolate per 10 secondi a velocità 3. Aggiungi la farina, il sale ed il pepe ed impastate per 5 minuti a velocità Spiga. Prendete l'impasto ottenuto, lo mettete in un ciotola e lo fate lievitare per 90 minuti. Passato il tempo prendete l'impasto e lo stendete, con le mani unte di olio, su di una spianatoia . A questo punto aggiungete tutti gli ingredienti del ripieno. Arrotolate il tutto e fate lievitare ancora per 90 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi, in modalità statica, per 30 - 35 minuti e comunque sino a cottura. 

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!