Video ricetta: Bimby - Involtini di melanzana

Gli involtini di melanzana preparati con il Bimby sono un piatti buono, gustoso e soprattutto leggero poiché gli involtini sono cotti a vapore nel Varoma.

Gli ingredienti necessari sono:
- per il ripieno: un ciuffo di prezzemolo, 250 gr. di carne macinata, 50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato ed un dado vegetale;
- per le melanzane: 500 gr. di acqua, una melanzana grande, olio extra vergine di oliva q.b. e sale q.b.;
- per il sugo: mezza cipolla, 40 gr. di olio extra vergine di oliva e 400 gr. di polpa di pomodoro.

Ecco il procedimento di preparazione: inserite nel boccale del Bimby il prezzemolo e tritatelo per 5 secondi a velocità 7. Aggiungete il tritato, il Parmigiano Reggiano ed il dado, amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 3 e mettete da parte. Ora taglia la melanzana a fettine sottili, versate l'acqua nel boccale del Bimby, posizionate le melanzane nel vassoio del Varoma e le cuocete impostando per 10 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Passato il tempo prendete una fettina di melanzana e la farcite con un po' di farcia preparata in precedenza, la arrotolate e la fissate con uno stuzzicadenti. Posizionate tutti gli involtini nel vassoio del Varoma. Ora preparate il sugo inserendo nel boccale la cipolla e la tritate per qualche secondo a velocità 7, aggiungete l'olio e soffriggete per 3 minuti a 100 grado, velocità 1. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro ed il sale e cucinate per 30 minuti a 100 gradi, velocità 1. Dopo che sono passati 10 minuti posizionate il vassoio del Varoma con gli involtini in modo di cuocerli a vapore. Passati 10 minuti girate gli involtini. Ultimata la cottura disponete gli involtini in un piatto da portata e li ricoprite col sugo.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!