Video ricetta: Bimby - La "bioscia" siciliana, quella con il "tuppo"

Con questo video tutorial vedremo come preparare a casa con il nostro Bimby "brioscia cu tuppu", classica brioche siciliana da farcire con il gelato o da mangiare assieme ad una buona granita.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 100 gr. di burro, due uova, 80 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di latte, 500 gr. di farina tipo "00", una bustina di lievito ed una bustina di vanillina.

Passiamo ora al processo di preparazione: versate nel boccale del Bimby il burro, il latte, lo zucchero e la bustina di lievito ed impostate per 90 secondi, 37 gradi e velocità 3. Passo il tempo, aggiungete la farina, le uova e la vanillina, impastate il tutto per 15 secondi a velocita 5 e poi 2 minuti a velocità spiga. Dentro il boccale stesso fate lievitare l'impasto ottenuto per circa un'ora. Nel frattempo preparate due teglie e le foderate con della carta forno bagnata e strizzata. Passato il tempo di lievitazione preparate le brioches, infarinate della carta forno e fate scivolare l'impasto. Con le mani lavorate la pasta per qualche minuto e preparate le brioches modellando una pallina grande e poi una più piccola che adagerete su quelle più grande. Dopo che avrete fatto le brioches, lasciare lievitare per altre due ore. Passato il tempo spennellate le brioches con il tuorlo d'uovo e del latte. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 - 25 minuti circa e comunque sino a doratura.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!