Video ricetta: Bimby - Panzerotti pugliesi fritti

Con questa video ricetta vedrete come fare con il Bimby i classici panzerotti pugliesi fritti. Questi rustici possono essere farciti secondo i vostri gusti con salumi, formaggi o verdure varie anche combinati tra di loro.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 600 gr. di farina tipo "00", 300 gr. di acqua, due cucchiaini di sale, un cucchiaino di zucchero, 30 gr. di olio extravergine di oliva ed una bustina di lievito disidratato di birra o cubetto. Per farcite: salumi, pomodoro e formaggi.

Ecco il procedimento di preparazione:
Mettete nel boccale del Bimby l’acqua, lo zucchero ed il lievito, impostate a velocità 2 per 20 secondi.
Aggiungete gli altri ingredienti ed impastate a velocità spiga per 4 minuti.
Riponete il panetto così ottenuto in una ciotola unta con dell'olio, coprite il tutto con un canovaccio e fate lievitare sino a quando non raddoppia di volume.

Una volta che sarà lievitato lo prendete e lo suddividete in piccole porzioni. Stendete ogni porzione con il mattarello in modo da ottenere un disco e successivamente lo farcite secondo i vostri gusti con salumi, formaggio e pomodoro.

Una volta farcito, sigillate bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura. Adesso, friggete i vostri panzerotti in abbondante olio di semi caldo da entrambi i lati sino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti li mettete in un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. I panzerotti andranno mangiati ben caldi.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!