Video ricetta: Bimby - Sformato di zucca.

Lo sformato di zucca è un piatto nutriente ed allo stesso tempo leggero. E' ideale per essere servito sia come contorno che come antipasto.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: una cipolla piccola, 550 gr. di zucca, 30 gr. di olio extra vergine di oliva, 250 gr. di latte, 30 gr. di burro, 100 gr. di farina, un uovo medio, 60 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale q.b. e pepe q.b.

Di seguito il procedimento per la preparazione: inserite nel boccale del Bimby la cipolla, tritatela impostando per 3 secondi velocità 7. Pulite la zucca, la sbucciate e la tagliate a pezzi, ora la aggiungete nel boccale assieme all'olio ed impostate per 30 minuti, 100 gradi velocità 1. Passato il tempo eliminate l'acqua in eccesso e continuate la cottura impostando per 10 - 15 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Dopo frullate il tutto e mettete da parte. A questo punto preparate la besciamella mettendo nel boccale pulito il latte, la farina, il burro ed un pizzico di sale. Impostate per 6 minuti, 90 gradi, velocità 4. Una volta fatta la besciamella aggiungete la zucca messa da parte, l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e frullate il tutto a velocità 5 per 20 secondi. A questo punto versate il composto ottenuto in una teglia, infornate in forno preriscaldato, modalità statica, a 220 gradi per 20 minuti e comunque sino a quando sono si sarà formata una crosticina sulla superficie dello sformato.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!