Video ricetta: Bimby - Tutti i segreti per una perfetta pasta per pizza

La variante di pasta per pizza proposta in questa video ricetta è fantastica perché contiene pochissimo lievito. Anche se fatta con poco lievito la pasta lieviterà ugualmente, con il vantaggio che il lungo tempo di lievitazione renderà la pizza più leggera e più digeribile.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo impasto sono: 3 gr. di lievito, 250 gr. di acqua, 500 gr. di farina tipo "00"; 2 cucchiaini colmi di sale fino, 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Di seguito il procedimento di preparazione: per calcolare 3 grammi di lievito dovrete suddividere un panetto di lievito in due, in modo che ogni pezzo pesi 12 grammi circa, ora suddividete una meta in due parti, e poi ancora a meta. Sciogliete ora i 3 grammi di lievito nel boccale del Bimby con l'acqua, impostando per qualche secondo velocità 5 a 37 gradi. Aggiungete adesso la farina, il sale e l'olio extra vergine di oliva ed impostate per 2 minuti 37 gradi velocità spiga. Impostando la temperatura a 37 gradi l'impasto comincerà già a lievitare. Lasciate lievitare l'impasto direttamente nel boccale del Bimby. Dopo circa 5 - 6 ore prendete l'impasto e lo stendete in una teglia che andrete a posizionare nel forno a 60 gradi, in questo modo continuerà ancora il processo di lievitazione. Quando la pizza sarà lievitata la condite secondo i vostri gusti e la infornate in forno preriscaldato a 240 gradi, in modalità statica, sino a cottura.
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!