Video ricetta: Bimby - Zucchine tonde ripiene

La zucchina tonda è un ortaggio ideale da fare ripieno e da cucinare al forno. La ricetta qui proposta è di facile realizzazione ed il piatto finito è davvero squisito.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: 4/5 zucchine tonde, 20 gr. di prezzemolo, 30 gr. di Emmentaler, mezza cipolla, 20 gr. di olio extra vergine di oliva più quello necessario per la cottura al forno, 180 gr. di carne macinata mista di manzo e di maiale, 80 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato e sale q.b.

Ecco il procedimento per la preparazione: inserite l'Emmentaler nel boccale del Bimby, lo tritate in modo grossolano per 3 secondi a velocità 7e lo mettete da parte. Inserite adesso il prezzemolo e tritalelo per 6 secondi a velocità 7 e mettetelo da parte. Prendete le zucchine, togliete il cappello, e con con l'ausilio di uno scavino svuotate l'interno. Inserite nel boccale la cipolla e la tritatate per 5 secondi a velocità 7, aggiungete alla cipolla l'olio ed il contenuto delle zucchine e fate soffrigere per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. A questo punto aggiungete l'Emmentaler, il prezzemolo, la carne macinata, il Parmigiano Reggiano ed il sale e lavorate per 30 secondi a velocità 3. Distribuite il composto così ottenuto all'interno delle zucchine svuotate in precedenza e mettete sopra il cappello della zucchina stessa. Mettete le zucchine ripiene in un tegame, irrorate con un filo di olio ed infornate per 50 minuti in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180 gradi.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!