Video ricetta by "GialloZafferano": il panettone.

Con questa ricetta vedremo come preparare nel forno di casa nostra uno squisito e genuino panettone. Gli ingredienti per la realizzazione sono molto semplici e la realizzazione non è per nulla complicata, sono però un po’ lunghi i tempi delle varie lievitazioni.
La preparazione è suddivisa in due fasi. Nella prima va realizzata la biga, nella seconda, il giorno dopo, verrà realizzato il panettone vero e proprio.

Gli ingredienti necessari per la biga sono: 100 gr. di farina manitoba, 2 gr. di lievito di birra disidratato, un cucchiaino di malto, oppure miele o zucchero, 60 gr. di latte tiepido. Gli ingredienti necessari per l’impasto per uno stampo da 1,4 kg. sono: 50 gr. di farina manitoba, 350 gr. di farina tipo 00, 2 gr. di lievito di birra disidratato, 4 uova medio-grandi più 3 tuorli, 160 gr. di zucchero, 160 gr. di burro morbido più 10 gr. per la cottura, la scorza grattugiata di un limone, 40 gr. di arance candita, 40 gr. di cedro candito, 120 gr. di uvetta passita, una bacca di vaniglia e 5 gr. di sale.

La preparazione è abbastanza semplice, innanzitutto occorre preparare la biga il giorno prima. Il giorno successivo bisogna aggiungere alla biga tutti gli altri ingredienti in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo. Una volta che il tutto è lievitato danno aggiunti i canditi e l’uvetta. Lasciare lievitare ancora il tutto dopodiché lo riponete nello stampo imburrato e foderato di carta forno. Lasciate lievitare ancora per altre due ore e dopo infornate.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!