Video ricetta by GialloZafferano: pandoro farcito con crema diplomatica

Con questa video ricetta vedremo come rendere più goloso un pandoro. Infatti vedremo come farcirlo con una crema al mascarpone ed "impreziosirlo" con ribes e mirtilli.

Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono: un pandoro da un kg, 30 gr. di mirtilli, 30 gr. di ribes, 250 gr. di latte fresco intero, tre tuorli, 75 gr, di zucchero semolato a velo, i semi di mezza bacca di vaniglia, 25 gr. di amido di mais o amido di riso o fecola di patate, 180 gr. di panna fresca liquida.

Passiamo alla preparazione iniziando a preparare la crema diplomatica. La base della crema diplomatica è la crema pasticcera che una volta preparata va fatta raffreddare a temperatura ambiente e successivamente va messa in frigo. Successivamente va preparata la crema chantilly. Quando la crema pasticcerà si sarà freddata aggiungete poco per volta la crema chantilly ed incorporate bene le due creme sino ad ottenere un composto spumoso, liscio ed omogeneo. A questo punto affettate il panettone creando delle fette spesse sue centimetri. Trasferite la crema in una sac a poche e farcite le singole fette e le posizionate una sull'altra in maniera sfalsata. Adesso decorate le varie punte del pandoro con della crema diplomatica a ciuffetti e mettete sopra i ribes ed i mirtilli. Come decorazione spolverizzate con dello zucchero a velo.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!