Video ricetta: come fare in casa la porchetta

La porchetta è uno dei piatti tipici dell’Italia centrale. Può essere consumata sia come secondo piatto tagliata a fette, ma si solito viene mangiata per strada, in mezzo ad un panino, comprato dai venditori ambulanti. Con questo video vi dimostreremo che la porchetta può anche essere fatta in casa ed alla fine vedremo che non è così difficile.

Innanzitutto gli ingredienti che ci servono sono:
una arista di maiale; una pancetta fresca con cotenna; aromi vari quali salvia, pepe, sale, e rosmarino.

Passiamo ora al procedimento di preparazione della porchetta: tagliate la pancetta aprendola a libro sagomando un rettangolo. Mettete sopra gli odori sopra e poi mettete l’arista al centro. Aggiustate di sale e mettete altri aromi anche sull’arista. Arrotolate il tutto e legate bene usando dello spago da cucina. Per finire praticate dei piccoli tagli sulla cotenna.

Passiamo ora a vedere la cottura: rivestite la porchetta con della carta alluminio. Inserite nel forno una teglia con un bicchiere d’acqua, uno di vino, dell’origano, della noce moscata e del rosmarino. Man mano che i liquidi evaporano vanno reintegrati. Mettete sopra la griglia sulla quale adagiate la porchetta. Accendete il forno a 220 gradi per un’ora in modalità statica. Trascorso il tempo togliere la porchetta dalla carta argentata ed infornate a 200 gradi per due ore e 230 minuti in modalità ventilata.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!