Video ricetta: come fare un'ottima pizza con la pasta madre

La pizza è pizza e piace a tutti, sia grandi che piccoli. Con questa video ricetta vedremo come fare una ottima pizza con la pasta madre. Rispetto alle altre pizze è certamente più sana e più digeribile.

Gli ingredienti che ci occorrono sono:
500 gr. di farina; due cucchiaini di zucchero; un cucchiaino colmo di sale; un cucchiaio di olio; 325 - 350 ml. di acqua tiepida; 350 - 400 gr. di pasta madre rinfrescata.

Vediamo ora il procedimento di preparazione: occorre innanzitutto la sera prima rinfrescare la pasta madre e prelevare la quantità che ci intere ressa. L’indomani impastate la pasta madre con il resto degli ingredienti sino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettete questo panetto in una ciotola infarinata e lasciate lievitare per almeno 6 o 7 ore in un pasto caldo. Passato il tempo stendete l’impasto nelle teglie rivestite con della carta forno. Terminata questa operazione lasciate lievitare per altre 2 ore, sempre in un luogo caldo. Passate le due ore condite le pizze con il pomodoro (va bene un sugo semplice condito con uno spicchio di aglio ed un filo di olio). Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Dopo tirate fuori dal forno e condite con gli ingredienti che più vi piacciono. Fare proseguire la cottura per altri cinque minuti e comunque il tempo necessario per permettere al formaggio che avete usato come condimento di sciogliersi. Adesso la vostra pizza con il lievito madre è pronta.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!