Video ricetta: dalla tradizione ligure la "farinata"

In questa video ricetta vedremo come preparare una tipica specialità ligure: la farinata. La preparazione di questo piatto è molto semplice, ma la cottura richiede molta attenzione in quanto deve essere ben cotta e croccante sopra, morbida al centro e senza crosta sotto.

Gli ingredienti necessari sono: 150 gr. di farina di ceci, 450 gr. di acqua, 6 gr. di sale e 55 gr. di olio (di semi o di oliva).

Passiamo a vedere il procedimento di preparazione: mettete in un recipiente abbastanza capiente la farina di ceci setacciata ed aggiungete l'acqua in 3/4 trance, sempre continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi. Infine mettete il sale e se piace un rametto di rosmarino. Adesso fate riposare per un paio di ore, in questo modo il prodotto sarà più digeribile. A questo punto ungete in modo uniforme con l'olio una teglia, prendete l'impasto e lo versate nella teglia evitando che buchi il velo d’olio. A questo punto infornate in forno preriscaldato alla massima temperatura, solo con la funzione grill. Ogni cinque minuti aprite il forno per far uscire l'eventuale vapore e scuotete la teglia.

Dopo circa 25 - 30 minuti, e comunque sino a quando la vostra farinata non avrà raggiunto la giusta doratura, sfornate il tutto ed aspettate un minuto prima di tagliare e spolveratela con sale e pepe prima di mangiarla.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!