Video Ricetta della Ricotta Vegana

Se pensate che la cucina vegana sia triste e ripetitiva vi sbagliate di grosso, e questo video dimostra che è possibile persino preparare una ricotta omettendo il latte animale. L'ingrediente base è il latte di soia, la sostanza usata per la cagliatura è l'aceto di mele (ma è possibile utilizzare anche il limone), ed il trucco per una buona riuscita sta nel saper far spurgare correttamente il siero e la nostra chef Alice nel video ci mostra tutto passo dopo passo. Munitevi di un canovaccio bianco pulito che non odori di detersivo ed evitate gli utensili in acciaio o alluminio.

È importante far riposare il composto ottenuto per favorire l'eliminazione del siero ed ottenere una ricottina compatta e lavorabile. Il sapore sarà abbastanza neutro, e potrete utilizzarla per riempire cannelloni, panzerotti e tortellini. Se avete delle cialde per cannoli potrete preparare una farcitura con questa ricotta addolcendola con dello zucchero di canna, delle gocce di cioccolato ed un pizzico di cannella. Il siero potete utilizzarlo al posto dell'acqua nella preparazione di un impasto per pizza.

L'alta digeribilità di questo prodotto la rende indicato anche per chi ha dei problemi di digestione e la per sua leggerezza può essere consumata anche durante le diete dimagranti o detox da lattosio, nei casi di intolleranza al latte, dove anche i delattosati appaiono indigesti.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!