Video Ricetta: FRITTATA ALLE ERBE SENZA UOVA

Alle Dogali ci prepara una versione di frittata a zero colesterolo, light, gustosa e digeribile. Ideale quindi per chi soffre di ipercolesterolemia, per gli allergici all'uovo e per i vegani. Come se non bastasse la farina di ceci non contiene glutine quindi questo è un piatto che va benissimo anche per i celiaci.

Gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa frittata di ceci alle erbe di campo sono: 150 grammi di farina di ceci, due cipollotti, aglio orsino, acqua frizzante, olio extra vergine d'oliva, erba cipollina, semi di sesamo, semi di papavero, sale fino.
Con questi ingredienti otterrete una frittata profumata che ricorda gli odori dell'orto.

Preparare la pastella con la farina di ceci e l'acqua frizzante aggiunta poco per volta, deve diventare una pastella liscia. Versare un quarto di olio e mescolare in senso orario rendendola vellutata. Lasciare riposare in frigo per almeno un'ora. Aggiungere poi l'erba cipollina sminuzzata. La cuoca del nostro video mostra una certa praticità nell'ottenere una pastella dalla consistenza perfetta, liscia e senza grumi, e ci svela come fare per ottenere il massimo da questa ricetta. I cipollotti tagliati a rondelle e l'aglio osino tagliato grossolanamente vanno soffritti in padella, iniziando col cipollotto per poi aggiungerci l'aglio. Versare le verdure cotte dopo che si saranno freddate nella pastella, mescolare e far cuocere in una padella con coperchio. Quando sarà cotta da un lato giratela e continuate a cuocere finché non avrà uno strato croccante. Per una versione leggerissima potete cuocerla in forno.

Se seguirete i suoi consigli la vostra frittata sarà morbida ma fragrante all'esterno e sarà adatta anche per essere tagliata a fettine, da gustare come antipasto, come secondo o come condimento in un panino imbottito.
Autore Strega
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!