Video ricetta: pasta e broccoli insaporita con aggiughe e peperoncino

Con questa facile video ricetta vedremo come realizzare un piatto dal tipico sapore invernale: la pasta con i broccoli. Il piccante del peperoncino, unito alla sapidità delle acciughe, completa il gusto dei broccoli. In questo video sono state utilizzate le orecchiette, ma può essere utilizzato qualsiasi formato di pasta.

Gli ingredienti necessari sono: 400 gr di orecchiette, un kg. di broccoli, 70 gr. di alici o acciughe sottolio, due spicchi di aglio, un peperoncino rosso piccante, 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d'oliva , sale q.b. ed 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato.

Passiamo ora a vedere la preparazione: lavate i broccoli e divideteli in piccole cimette, conservate anche la parte di gambo più tenera, che taglierete a piccoli pezzettini. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, mettete a cuocere i gambi dei broccoli e dopo circa 5 minuti mettete a cuocere nella stessa pentola anche le orecchiette, infine dopo qualche minuto aggiungete anche le cime dei broccoli e portate il tutto a cottura.

Nel frattempo scaldate in una padella l'olio extravergine unite i filetti di alice o di acciuga (che si dovranno sciogliere nell'olio caldo) ed i due spicchi d'aglio tritati in maniera grossolana. Appena la pasta è giunta a cottura la scolate e buttate il tutto nella padella, fate saltare il tutto per qualche minuto e infine condite la pasta con il parmigiano reggiano grattugiato.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!