Video ricetta: pomodori gratinati

Con questa video ricetta vedremo come realizzare degli sfiziosi pomodori ripieni gratinati al forno. Questo è un piatto leggero, molto saporito e di facile preparazione.

Gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto sono: un kg. di pomodori, 100 gr. di pane raffermo, due spicchi di aglio, basilico fresco q.b., prezzemolo fresco q.b., un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed olio di oliva extra vergine q.b.

Passiamo ora a vedere la preparazione: dividete a metà i pomodori, che devono essere ben maturi, e li private dei semi e della polpa che raccoglierete in una ciotola, infatti servirà per la farcitura. Mettete i pomodori capovolti in modo da privarlo dal liquido in eccesso.
Ora prepariamo la farcitura, mettete il pane tagliato a piccoli pezzi nel mixer assieme al prezzemolo, al basilico e all'aglio. Tritate in modo grossolano il tutto ed aggiungete la polpa del pomodori che in precedenza avete messo da parte. Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto per qualche secondo. A questo punto posizionate i pomodori in una teglia da forno ricoperta con della carta forno, salate ed irrorate con un filo olio su ogni pomodoro e farcite con il ripieno. Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità statica per un ora circa. Appena cotti li sfornate ed irrorate con un filo prima di servire.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!