Video ricetta: Rose di salame, idea sfiziosa.

Con questa bella video ricetta vedremo come realizzare un simpatico antipasto salato: le rose di salame.

Gli ingredienti necessari per realizzare le rose di salame sono:
- per l'impasto: 500 gr. di farina "00", 275 ml. di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra fresco, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale:
- per farcire: 300 gr. di caciotta, 200 gr. di salame, 130 gr. di olive nere, pepe q.b. e olio extra vergine q.b.

Passiamo ora alla preparazione: fate sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua assieme allo zucchero. Mettete in una terrina la farina e versate l'acqua con il lievito disciolto, aggiustate di sale e lavorate il composto. Appena formato il panetto lo mettete a lievitare sino a che non raddoppierà del volume. Una volta lievitato dividete l'impasto a metà. Stendete la prima metà col matterello sino ad ottenere una sfoglia rettangolare spessa poco meno di mezzo centimetro e che misuri circa 25 cm per 40 cm. A questo punto tagliare delle strisce larghe di 8 cm.

Farcitele con le fette di salame divise a metà, con il formaggio fresco, le olive, il pepe e un filino d'olio. Adesso arrotolate la striscia di pasta su se stessa. Fate così con il resto dell'impasto. Mettete le rose in una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio e le lasciate riposare per 30 minuti. Passato il tempo infornate in forno caldo statico a 200 gradi per 30 minuti circa e comunque sino a cottura. Le rose di salame vanno servite tiepide.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!