Video ricetta - Torta girasole di pasta sfoglia alla nutella

La torta girasole di pasta sfoglia è un dolce che riesce a stupire tutti quando lo si presenta a tavola. E' un dolce buono ed allo stesso tempo molto coreografico. La preparazione, come vedremo, è assai facile. È ideale per un buffet e certamente piacerà molto ai più piccoli e non solo!

Gli ingredienti necessari per realizzare golosissimo dolce a forma di fiore sono solo due: due rotoli di pasta sfoglia e cinque cucchiai di nutella.

Vediamo la preparazione: Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia poggiandolo sulla carta forno, con l’aiuto di un coltello distribuite uniformemente la nutella avendo l’accortezza di lasciare libero circa un centimetro di bordo. Adesso srotolate il secondo rotolo e coprite bene la prima sfoglia facendo coincidere i bordi esterni e li unite schiacciandoli Al centro della sfoglia mettete un bicchiere facendo una piccola pressione in modo da incidere la pasta. Adesso dobbiamo creare 40 petali. Il metodo più semplice consiste, sempre col bicchiere al centro, di dividere la pasta sfoglia in 4 parti, successivamente dividete ogni quarto di pasta in 5 spicchi ed infine dividete ogni spiccio a metà. Facendo una semplice moltiplicazione avrete ottenuto 40 petali. Ora prendete ogni singola strisciolina e lo attorcigliate su se stessa per tre volte. Una volta finiti i 40 "attorcigliamenti" mettete il girasole su una placca da forno e lo spennellate con del latte. Fate riposare in frigo. Accendete il forno ventilato a 190 gradi, appena il forno ha raggiunto la temperatura prendete dal frigo il girasole e lo infornate per 30 minuti e comunque sino a cottura.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!