Video ricetta: torta panarello

La torta Panarello è uno dei cavalli di battaglia di una delle più blasonate pasticcerie di Genova. Questa torta è soffice e leggera, si scioglie in bocca. La preparazione è assai facile ed il trucco per una perfetta riuscita sta nel montare perfettamente gli albumi a neve.

Gli ingredienti necessari sono: 4 uova medie, 150 gr. di fecola di patate, 200 gr. di zucchero, 80 gr. di amaretto di Saronno, 60 gr. di olio di semi, un gr. di sale, 12 gr. di lievito per torta, 8 gocce di aroma di vaniglia o vanillina e zucchero a velo per la decorazione.

Passiamo ora a vedere la preparazione: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i rossi con lo zucchero e le gocce di aroma vaniglia. Continuando a sbattere aggiungete l'olio di semi e l'amaretto. Per ultimo aggiungete la fecola di patate ed il lievito. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi a cui avete aggiunto il sale. Una volta montati, li andate ad aggiungere all'impasto principale mescolando delicatamente in modo da non smontare gli albumi. L'impasto dovrà essere liquido e spumoso. A questo punto imburrate ed infarinate una teglia, vi versate l'impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 160 - 170 gradi per 25 - 30 minuti e comunque sino a cottura.

Appena pronta la tirate fuori dal forno, la lasciate freddare, la rovesciate su un piatto e la spolverizzate con lo zucchero a velo.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!