Video ricetta: torta salata con patate e carciofi.

Con questa video ricetta vedremo come preparare una torta salata con carciofi e patate. Questa ricetta è allo stesso tempo semplice e molto gustosa. È un piatto ideale come secondo oppure come antipasto o un aperitivo, tagliata a quadretti.
Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: un rotolo di pasta brisée; 100 gr. di ricotta; un uovo medio; due carciofi; 100 gr. di mortadella tagliata a cubetti; 100 gr. di patate; due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Passiamo ora a vedere la preparazione: mettete in una terrina la ricotta e la schiacciate con i rebbi di una forchetta, a parte sbattete l’uovo che dovrete incorporare con la ricotta. Mondate i carciofi, li mettete a cuocere in padella, aggiustate di sale. Appena cotti li aggiungete all'impasto con la ricotta, a cui andrete ad aggiungere anche i cubetti di mortadella. Fate lessare le patate in acqua salala e quando cotte le incorporare anche queste. Per ultimo aggiungete il parmigiano reggiano e mescolate bene il tutto.

In uno stampo da forno foderato di carta forno mettete la pasta brisée e vi versate il composto avendo cura di livellare bene il tutto. Appena finito richiudete i bordi per qualche centimetro. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti e comunque sino a cottura. Appena cotta la tirate fuori dal forno e lasciate intiepidire. Questa torta salata può essere consumata sia calda che fredda.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!