Video ricetta: tutti i segreti per preparare degli ottimi babà!

Con questa video ricetta scopriremo tutti i segreti per preparare degli ottimi babà. La ricetta del babà è molto semplice, basta solo qualche piccolo accorgimento. Gli ingredienti necessari che ci occorrono sono: 300 gr. di farina manitoba, 80 gr. di burro ammorbidito; quattro uova medie intere più due tuorli, 18 gr. di lievito di birra, un cucchiaio di zucchero.

Vediamo ora la preparazione: lavorate con delle fruste per 5 minuti il burro, lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete dopo le uova ed i tuorli e date una mescolata, aggiungete tutta la farina e lavorate l’impasto con le fruste elettriche per 20 minuti. Passato il tempo versate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e piegate i due lembi dell’impasto verso il centro. Con una noce di burro vi ungete le mani e pizzicate l’impasto tra pollice ed indice formando delle palline che mettere in degli stampini precedentemente imburrati.

Lasciate lievitare i babà per circa due ore. Appena lievitati infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Appena pronti li sfornate e quando tiepidi li togliete dagli stampini.
Per la farcitura occorre: 500 ml. di sciroppo di limoncello, 200 ml. di panna montata, amarene sciroppate q.b. Ora inzuppate i babà nello sciroppo bollente, li tagliate a metà e li farcite con la panna montata e le amarene. Comunque possono anche essere consumati con una semplice bagna al rum o al limoncello.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!