Zuppa di vongole e patate - La video ricetta

La ricetta che viene mostrata nel video può essere realizzata in occasioni speciali come ad esempio il giorno di San Valentino. Si tratta della "Zuppa di vongole e patate" un piatto squisito e di facile preparazione. Ma vediamo subito quali ingredienti usare per prepararla.

Ingredienti: 500 gr. di vongole già spurgate; 1 patata grande; 1 scalogno; 1 spicchio di aglio; un ciuffo di prezzemolo; 4 cucchiai di passata di pomodoro; 4 fette di pane tostato; 50 ml. di vino bianco; 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.

Preparazione: in una padella mettete le vongole, ricopritele con un coperchio e fatele aprire sul fuoco. Dopodiché filtrate il liquido e tenetelo da parte. Nella stessa padella mettete 4-5 cucchiai di olio insieme ad un trito di aglio, prezzemolo e scalogno e fate rosolare. Aggiungete poi la patata tagliata a cubetti e fate rosolare per circa 2 minuti. Versate il vino e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. Aggiungete la passata di pomodoro, il liquido filtrato delle vongole e un bicchiere di acqua calda. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

A fine cottura salate, aggiungete le vongole cotte in precedenza, dell' altro prezzemolo tritato, il pepe e lasciate insaporire per pochi minuti. A questo punto potete impiattare e servire la zuppa di vongole e patate accompagnandola con delle fette di pane tostato.
Autore pat7973
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!